La Cooperativa Sociale “La Finestra” nasce a Sogliano al Rubicone nel 1999 lavorando soprattutto con giovani e bambini, nel rispetto di precisi valori, quali la centralità della persona, il rispetto delle diversità, la solidarietà tra i soci lavoratori e nei confronti degli utenti dei servizi, l’etica, il rispetto dell’ambiente naturale e umano; dall’ agosto del 2004. La trasformazione della cooperativa in categoria mista (A e B), permette di svolgere anche altre attività con la possibilità di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
L’oggetto sociale su cui la cooperativa basa i suoi interventi riguarda la gestione di asili nido, prestazioni integrative e di supporto presso scuole ed istituti sociali ed integrativi, assistenza sociale ed integrata a portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà, garantendone la cura, la sorveglianza e la salvaguardia fisica e psichica. Si organizzano inoltre attività culturali, ricreative ed assistenziali a favore dei portatori di handicap fisico, psichici e delle loro famiglie nonché di persone con altre tipologie di svantaggio. Organizzare e gestire (anche in collaborazione con altri enti) servizi di sostegno e accoglienza, animazione e assistenza nei confronti dei soggetti bisognosi o a rischio sociale. Favorisce la formazione dei propri soci e operatori; svolgere attività di sensibilizzazione e animazione della comunità locale; svolgere attività di promozione dell’impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti.
La Finestra ha finalità educative, culturali, assistenziali e ricreative.
Per progettare e realizzare le attività lavorano e collaborano con noi a vario titolo circa 100 persone di età compresa tra i 25 e i 60 anni tra soci lavoratori, dipendenti e collaboratori, in possesso di qualifiche adeguate alle mansioni affidate, in linea con le normative vigenti; la loro formazione, le loro esperienze, il loro impegno e le passioni che li animano danno “vita” alla nostra realtà cooperativa, che di anno in anno cresce e si sviluppa.
Agli operatori viene richiesta un’alta motivazione, che si esplica anche attraverso le abilità relazionali, la disponibilità, la flessibilità, la capacità di adattamento, la propensione al miglioramento del proprio servizio e la capacità di collaborare in equipe.
Per noi Essere Cooperativa Sociale ONLUS significa essere una realtà che, per principio e costituzione, ha messo la persona al centro delle proprie attività; significa alimentare la possibilità che persone appartenenti a categorie protette possano ottenere dignità attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro; significa essere una cooperativa che agevola le assunzioni di persone in età matura che, diversamente, avrebbero reale difficoltà a trovare lavoro.