certificazione

Informazioni Turistiche

Il territorio comunale di Sogliano al Rubicone occupa una vasta zona compresa tra i fiumi Savio e Rubicone; è prevalentemente collinare ed offre ampi panorami che spaziano dagli Appennini al Mare Adriatico.

Una visita a Sogliano sarà l’occasione per conoscere il territorio soglianese e le sue tradizioni, assaporare l’intenso intreccio tra natura, poesia e storia caratteristico di questo paese.

All’interno del paese è stato realizzato un percorso poetico dedicato al poeta Giovanni Pascoli. Profondo fu il legame affettivo tra l’artista ed “il piccolo grandemente amato paese di Romagna”, testimoniato dalla cittadinanza onoraria conferita a Pascoli nel 1906. Passeggiare per le vie del Parco Pascoliano significa percorrere un duplice cammino: uno nei luoghi fisici che fecero parte della vita del poeta e che costituirono fonte di ispirazione artistica, e l’altro nella poetica pascoliana, attraverso la lettura delle poesie che si incontrano ad ogni tappa.

In Piazza Garibaldi si trova il Palazzo della Cultura (Palazzo Ripa-Marcosanti), che ospita tre interessanti mostre permanenti: la Raccolta Veggiani, la Collezione di Arte Povera ed il Museo della Linea Christa. In Via G. Pascoli sorge l’ex Monastero delle Agostiniane, fondato da don Paolo Mariani nel 1824 a fianco dell’antico Oratorio della Pietà (1518), oggi chiamato Chiesa della Madonna dello Spasimo. Dell’intero complesso è visitabile quest’ultima chiesetta. Nella vicina Piazza della Repubblica si trova il Palazzo Comunale, attuale sede del Municipio. All’interno è conservato un antico stemma in marmo con il Leone di San Marco fatto predisporre da Ramberto Malatesta agli inizi del secolo XVI.

In Piazza G. Mazzini si trova il Teatro Comunale “Elisabetta Turroni”, inaugurato nel 1997 dopo un radicale restauro. Vicino al teatro si può ammirare la Chiesa del Suffragio , costruita verso il 1679; l’annessa Torre Civica risale invece al 1867. All’ interno della chiesa sono conservati dipinti di notevole valore, tra cui ricordiamo un grande quadro ad olio risalente al XVIII sec., raffigurante la sacra famiglia.

In Piazza G. Matteotti si può osservare la facciata dell’ ex Casa del Fascio, dal peculiare stile architettonico; fu progettata nel 1941 dall’architetto bolognese Luigi Giordani su interessamento dello stesso Mussolini.

Nella stessa piazza si trova la Fontana delle Farfalle, divenuta ormai uno dei simboli di Sogliano: la fontana è stata ideata dall’artista Tonino Guerra e inaugurata nel 2003. L’intero territorio comunale è complessivamente interessante, sia dal punto di vista storico che naturalistico. É visitabile anche a piedi, camminando lungo i “Sentieri delle Farfalle, percorsi di trekking e mountain-bike portati a termine nel 2005.

MUSEI DI SOGLIANO AL RUBICONE:

MOSTRA ANTONIO VEGGIANI: Sono oltre 5000 i volumi di cultura generale su viaggi, scienza, economia, storia dell’arte. Presenti anche numerosi reperti fossili, minerali ed un prezioso brano d’ambra.

MUSEO D’ARTE POVERA: Il Museo di Arte povera si basa su una raccolta di “carte povere” nate per lo più nella seconda metà dell’800 e nella prima metà del secolo scorso usando la tecnica della cromolitografia.

MUSEO DEL DISCO D’EPOCA E DELLA REGISTRAZIONE: Al Museo del Disco d’Epoca di Sogliano si possono scoprire tutte le trasformazioni apportate all’invenzione di Edison nel corso del secolo; é forse l’unico museo in Italia a fornire in modo così approfondito tutta la storia della registrazione sonora.

MUSEO “LEONARDO DA VINCI”                                                                                                       Recentemente inaugurato il museo dedicato all’artista e scienziato Leonardo Da Vinci. Appunti di fisica, meccanica e idraulica ma anche informazioni su usi e costumi in voga nelle campagne romagnole: uno spaccato di vita quotidiana del 1500 firmato dal noto personaggio.

MUSEO “LINEA CHRISTA: Questo Museo, inaugurato ufficialmente nel giugno del 2006 vuol essere oltre che un centro di cultura nel campo della storia e della tecnica militare anche un sito in ricordo di quei tragici e determinanti eventi che hanno sconvolto la Romagna e non solo durante la Seconda Guerra Mondiale.

ABBAZIA DI MONTETIFFI: la canonica dell’Abbazia recentemente ristrutturata di Montetiffi ospita il museo dedicato a Padre Venanzio Reali, un’esposizione di ritratti, bozzetti, opere, terrecotte raffiguranti personaggi e scene della natività.

PARCO PASCOLIANO: All’interno del paese è stato realizzato un percorso poetico dedicato al poeta Giovanni Pascoli. Una passeggiata nei luoghi fisici che fecero parte della vita del poeta arricchita dalla lettura delle poesie che si incontrano ad ogni tappa.

Coop La Finestra

LA FINESTRA

Cooperativa Sociale Onlus

Via Vignola, 1
47030 - Sogliano al Rubicone (FC)
Tel/Fax: 0541 948036
Email: info@cooplafinestra.it
P.IVA: 02687630406

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con tutti gli eventi iscrivendoti alla nostra newsletter

top
© 2017 La Finestra Società Cooperativa sociale ONLUS - P.IVA 02687630406
Cookie Policy | Privacy | Sitemap | Credits W&D 2.0 srl
Vai alla barra degli strumenti