“Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo.”
(Benjamin Franklin)
Il Micro Nido “Girogirotondo2″ nasce a Sogliano nel 2000 dalla volontà di creare uno spazio integrativo in un territorio in cui gli unici servizi rivolti all’infanzia erano le scuole materne statali.
E’ un servizio socio-educativo in convenzione con il comune di Sogliano al Rubicone, rivolto ai bambini da uno a tre anni.
Il micronido è uno spazio in cui i bambini apprendono la socializzazione, il riconoscimento delle diversità e il rispetto dell’identità individuale. La giornata è scandita da esperienze affettive, cognitive e di gioco, nel rispetto dei tempi e delle capacità di ciascun piccolo, che permettono al bambino di acquisire nuove competenze e maggiore indipendenza.
SEDE
Piazza Matteotti, 41 – 47030 Sogliano al Rubicone
Il micronido “Girogirotondo 2” è situato a Sogliano, al piano terra della scuola primaria. Ospita una sezione di 14 bambini dai 12 ai 36 mesi. Sul retro si presenta un piccolo giardino.
IL PERSONALE EDUCATIVO
L’equipe è formata da tre educatrici che si confrontano costantemente con la coordinatrice pedagogica, responsabile dell’andamento generale del servizio. Le educatrici, in accordo con la coordinatrice, hanno grande libertà nella scelta delle attività educative proposte secondo le indicazioni contenute nel progetto educativo. Il personale partecipa ad incontri di formazione sia organizzati direttamente dalla cooperativa tramite la coordinatrice pedagogica o incontri promossi dal coordinamento pedagogico territoriale.
IL SERVIZIO MENSA
Il servizio mensa viene erogato dalla ditta Camst con cucina interna alla scuola primaria, seguendo la tabella dietetica proposta dall’Azienda AUSL di Cesena che rimane affissa in bacheca all’interno della struttura.
IL PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto educativo proposto nei nostri micronidi si basa sui fondamenti della Pedagogia Attiva, in particolare di Maria Montessori, in cui il bambino è il protagonista attivo del proprio processo educativo. L’ambiente è accogliente gli spazi sono organizzati al meglio per gestire le routine dell’angolino, del gioco, del pranzo e della nanna. Nel progetto vengono seguiti anche i principi dell’Outdoor Education: il bambino trascorre molto tempo all’aria aperta e impara a conoscere la natura e gli organismi che la abitano; i tempi sono rallentati e rispettano ogni individualità. Il bambino apprende quali sono le proprie capacità, impara ad esplorare, a mettersi in gioco col proprio corpo, come affrontare piccoli rischi e quando assumere piccole responsabilità. Giocare all’aria aperta è fondamentale per un sano sviluppo psicofisico.