certificazione

La Finestra è...

La Cooperativa Sociale “La Finestra” nasce a Sogliano al Rubicone nel 1999 lavorando soprattutto con giovani e bambini, nel rispetto di precisi valori, quali la centralità della persona, il rispetto delle diversità, la solidarietà tra i soci lavoratori e nei confronti degli utenti dei servizi, l’etica, il rispetto dell’ambiente naturale e umano; dall’ agosto del 2004. La trasformazione della cooperativa in categoria mista (A e B), permette di svolgere anche altre attività con la possibilità di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

L’oggetto sociale su cui la cooperativa basa i suoi interventi riguarda la gestione di asili nido, prestazioni integrative e di supporto presso scuole ed istituti sociali ed integrativi, assistenza sociale ed integrata a portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà, garantendone la cura, la sorveglianza e la salvaguardia fisica e psichica. Si organizzano inoltre attività culturali, ricreative ed assistenziali a favore dei portatori di handicap fisico, psichici e delle loro famiglie nonché di persone con altre tipologie di svantaggio. Organizzare e gestire (anche in collaborazione con altri enti) servizi di sostegno e accoglienza, animazione e assistenza nei confronti dei soggetti bisognosi o a rischio sociale. Favorisce la formazione dei propri soci e operatori; svolgere attività di sensibilizzazione e animazione della comunità locale; svolgere attività di promozione dell’impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti.

La Finestra ha finalità educative, culturali, assistenziali e ricreative.

Per progettare e realizzare le attività lavorano e collaborano con noi a vario titolo circa 100 persone di età compresa tra i 25 e i 60 anni tra soci lavoratori, dipendenti e collaboratori, in possesso di qualifiche adeguate alle mansioni affidate, in linea con le normative vigenti; la loro formazione, le loro esperienze, il loro impegno e le passioni che li animano danno “vita” alla nostra realtà cooperativa, che di anno in anno cresce e si sviluppa.

Agli operatori viene richiesta un’alta motivazione, che si esplica anche attraverso le abilità relazionali, la disponibilità, la flessibilità, la capacità di adattamento, la propensione al miglioramento del proprio servizio e la capacità di collaborare in equipe.

Per noi Essere Cooperativa Sociale ONLUS significa essere una realtà che, per principio e costituzione, ha messo la persona al centro delle proprie attività; significa alimentare la possibilità che persone appartenenti a categorie protette possano ottenere dignità attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro; significa essere una cooperativa che agevola le assunzioni di  persone in età matura che, diversamente, avrebbero reale difficoltà a trovare lavoro.

Le nostre linee guida
ed i nostri principi

LO STILE DI LAVORO

Gli interventi hanno come obiettivo:

  • – Porre la persona e la sua dignità al centro di ogni azione;
  • – Offrire servizi di qualità alla persona, in particolare nei confronti di coloro che si trovano in stato di disagio   psicologico, sociale ed economico;
  • – Rispettare ogni forma di diversità;
  • – Operare in ambito educativo sempre sulla base di progetti
  • – Soddisfare il cliente rispondendo alle sue esigenze.
  • – Collaborare con le reti sociali del territorio
  • – Collaborare con tutte le realtà del territorio.

 

LE SCELTE ORGANIZZATIVE

La gestione della cooperativa è volta ad assicurare:

  • – Il rispetto dei contratti di lavoro
  • – L’aiuto necessario a garantire il raggiungimento delle professionalità degli operatori;
  • – La formazione continua degli operatori di ogni settore per rendere i servizi sempre aderenti alle esigenze degli utenti e dei vari contesti.
  • – La supervisione del lavoro al fine di riconoscere e gestire al meglio le varie problematiche che si possono incontrare.
  • – La trasparenza e la correttezza gestionale, amministrativa, organizzativa;
  • – La condivisione delle responsabilità;
chi-siamo
img-nido-bivio

Sportello di ascolto e dialogo

La cooperativa ha inoltre aperto, da ottobre 2011, uno “Sportello di Ascolto e Dialogo” gestito da uno psicologo e gratuito per tutti i dipendenti. Tale sportello è mirato alla prevenzione del benessere ed in particolare alla salute dei dipendenti; a disposizione per affrontare tematiche lavorative, personali e familiari.

La cooperativa opera all’interno delle Provincie di Forlì-Cesena e Rimini

Appartenere ad un territorio significa condividerne i bisogni, i problemi, le risorse e ciò presuppone, da parte nostra, una cura costante delle relazioni con gli altri soggetti che operano con fini sociali all’interno del nostro stesso territorio.

La cooperativa Sociale La Finestra ha quindi creato una fitta rete di collaborazioni con soggetti istituzionali (Enti Locali, regionali  e nazionali), associazioni e organizzazioni private.

La Finestra opera principalmente all’interno del “proprio” territorio, il Comune di Sogliano al Rubicone, confermando una stretta appartenenza ad un contesto geografico, culturale, relazionale, economico e sociale, di cui è altresì espressione.

La Finestra è convenzionata con...

Università di Bologna, attivazione di esperienze di Tirocinio e stage, Facoltà di Economia e Scienza della Formazione.

Università di Urbino, attivazione di esperienze di Tirocinio e stage, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

La Finestra aderisce a...

Consorzio Mosaico

Il  consorzio mosaico associa dal 2008 in modo integrato 11 istituzioni che costituiscono una rete radicata nel territorio riminese con lo scopo di offrire servizi di qualità alla persona, in particolare nei confronti di coloro che si trovano in stato di disagio.

Confcooperative

Confcooperative è organismo di rappresentanza delle cooperative.

Consorzio Sociale Romagnolo

Il Consorzio Sociale Romagnolo rappresenta il mondo della cooperazione sociale di tipo B; è una struttura unitaria con una base sociale costituita da Cooperative nate da realtà ed esperienze culturali diverse tra loro che, unite dal proposito di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, costituiscono una ricchezza per il mondo della cooperazione sociale.

Coop La Finestra

LA FINESTRA

Cooperativa Sociale

Via Vignola, 1
47030 - Sogliano al Rubicone (FC)
Tel/Fax: 0541 948036
Email: info@cooplafinestra.it
P.IVA: 02687630406

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con tutti gli eventi iscrivendoti alla nostra newsletter

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy.

top
© 2017 La Finestra Società Cooperativa sociale - P.IVA 02687630406 Cookie Policy | Privacy | Sitemap | Credits W&D 2.0 srl
Vai alla barra degli strumenti