Progetto “ABCDislessia”
Coordinatore
dott.sa Silvia Bugli
Psicologa psicoterapeuta
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
Albert Einstein
Per molti bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento le metodologie tradizionali di insegnamento si rivelano inefficaci e il successo scolastico per diversi studenti costituisce un risultato irraggiungibile.
Questo comporta la nascita di sentimenti di demoralizzazione, frustrazione e scarsa autostima in quei bambini e ragazzi che, nonostante l’impegno, non riescono a raggiungere gli obiettivi scolastici come gli altri compagni e attivano strategie di evitamento e di disturbo dell’attività scolastica.
L’aiuto ai compiti offre supporto didattico ed educativo per favorire l’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e di adeguate metodologie. Vengono formati gruppi omogenei, di 2-3 bambini/ragazzi supportati da un educatore. La frequenza è di uno-due pomeriggi a settimana e ogni incontro avrà la durata di 1,5 ore.
Lo scopo non è quello di “finire i compiti” ma quello di acquisire metodi e strumenti per aumentare l’autonomia, l’autoefficacia e sviluppare potenzialità individuali. Il servizio garantisce anche colloqui individuali a richiesta tra i famigliari e la psicologa coordinatrice e/o gli educatori.