certificazione

Progetto “ABCDislessia”

Coordinatore
dott.sa Silvia Bugli
Psicologa psicoterapeuta

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
Albert Einstein

Per molti bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento le metodologie tradizionali di insegnamento si rivelano inefficaci e il successo scolastico per diversi studenti costituisce un risultato irraggiungibile.

Questo comporta la nascita di sentimenti di demoralizzazione, frustrazione e scarsa autostima in quei bambini e ragazzi che, nonostante l’impegno, non riescono a raggiungere gli obiettivi scolastici come gli altri compagni e attivano strategie di evitamento e di disturbo dell’attività scolastica.

L’aiuto ai compiti offre supporto didattico ed educativo per favorire l’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e di adeguate metodologie. Vengono formati gruppi omogenei, di 2-3 bambini/ragazzi supportati da un educatore. La frequenza è di uno-due pomeriggi a settimana e ogni incontro avrà la durata di 1,5 ore.

Lo scopo non è quello di “finire i compiti” ma quello di acquisire metodi e strumenti per aumentare l’autonomia, l’autoefficacia e sviluppare potenzialità individuali. Il servizio garantisce anche colloqui individuali a richiesta tra i famigliari e la psicologa coordinatrice e/o gli educatori.

abcdislessia_stampa
16 novembre 2016
Coop La Finestra

LA FINESTRA

Cooperativa Sociale Onlus

Via Vignola, 1
47030 - Sogliano al Rubicone (FC)
Tel/Fax: 0541 948036
Email: info@cooplafinestra.it
P.IVA: 02687630406

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con tutti gli eventi iscrivendoti alla nostra newsletter

top
© 2017 La Finestra Società Cooperativa sociale ONLUS - P.IVA 02687630406
Cookie Policy | Privacy | Sitemap | Credits W&D 2.0 srl